lunedì 15 ottobre 2012

I bulbi di Campione, 2° edizione

"Bulbi" inteso come quelle cose che stanno sotto le barche per tenerle dritte anche se il vento cerca di ribaltarle, non quelle cose che si mettono per terra per fare spuntare i tulipani.
A parte questo, preferirei non raccontarvi com'è andata.
Mi toccherebbe di dirvi che, una volta raggiunto Campione dopo due ore di smotorata, sono dovuto tornare di corsa a casa, in macchina questa volta, perché i giudici volevano assolutamente vedere il contratto di assicurazione. Mentre andavo verso Maderno, si è pure messo a piovere, e l'automobile ha cominciato ad assomigliare pericolosamente ad una saponetta, poi c'erano un sacco di infelici che andavano ai 45 km/h e che tenevano i tergicristalli accesi anche in galleria (per dire del livello del pilota) e insomma non è stata una bella esperienza.
Poi il comitato ha preso il largo, mettendo a riva la "Y" (obbligo di giubbino salvagente, per i non avvezzi ai significati delle bandiere) quando il lago era piatto come l'olio, e il vento un pio desiderio.
La prima prova è stata disastrosa, sempre dal lato sbagliato del campo, sempre sulle mura dove il vento scarsava, ed è stata accorciata al primo giro come atto di pietà (tipo il colpo di grazia al cavallo azzoppato), ma la "Y" non è stata tolta.
La seconda prova è stata la fotocopia della prima, con il vento che faceva le bizze, tanto da farci issare lo spi sul lato che avrebbe dovuto essere di bolina. Robe che neanche a Salò...
Poi siamo rientrati a terra, e i cento litri di birra e le salsicce avanzate dall'ultimo mondiale si sono rivelate un impietoso falso (era l'unica cosa che mi aveva fatto decidere di partecipare, mannaggia a loro).

Quindi niente, non vi racconto com'è andata.

Vi dico solo che la parte più bella della giornata è stata rientrare a vela verso Maderno, con la luce che pian piano si spegneva, fino ad avere un lago nero e vuoto, contornato dalle luci dei paesini costieri. La navigazione notturna è sempre magica.

6 commenti:

  1. immagino :) anche la barcolana non so se hai visto, è la stata la prima volta senza vento, così han detto; entro il tempo stabilito (sette ore) son arrivate venti "barche" su settecento iscritte.... M

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non lo sapevo, ma questa cosa mi dà una certa qual soddisfazione. cattiva, ma sempre soddisfazione.

      Elimina
  2. è andata
    alla fine conta star in acqua, condividere la fatica e qualche soddisfazione (quando c'è) e avere la possibilità di accorgersi delle piccole luci in mezzo al buio
    vale la pena, sempre (Sogno)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ci si pente mai di essere partiti, spesso di essere rimasti a casa (cit. mia madre)

      Elimina
  3. Pare che i cento litri di birra se li siano bevuti i consiglieri del VCC, la sera prima, causa data di scadenza imperativa...
    In compenso DOPO che te ne sei andato abbiamo mangiato i premi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già siamo arrivati a casa tardi così, che il morani ci ha telefonato tutto preoccupato. pare che non controllare la batteria per un paio d'anni sia deleterio al fine del funzionamento delle luci di via.

      Elimina