giovedì 4 ottobre 2012

Ingenuità

Quando ero giovane (che piccolo lo sono rimasto) pensavo che con il dialogo si potesse arrivare a risolvere qualsiasi problema. Credevo che bastasse parlare, confrontarsi, esporre i problemi e si sarebbe potuti arrivare a mediazioni accettabili per tutte le parti in causa.
Crescendo ho scoperto che non è così, e la mia fiducia in questo metodo è diminuita di molto. Perché quando parliamo non esprimiamo le vere ragioni del dissidio, ma solo le più "accettabili" razionalizzazioni di queste, quindi, per quanto se ne disquisisca, il vero oggetto del contendere non viene mai affrontato.

2 commenti:

  1. forse è la fiducia nell'interlocutore il vero problema
    se ti fidi, ti affidi e ti rendi conto che stai trasferendo solo una razionalizzazione artefatta della questione
    ma io questa fiducia totale non l'ho ancora sperimentata, soprattutto con gli uomini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti auguro di riuscirci, così magari mi racconti com'è, perché non mi è mai successo e sarei curioso di sapere

      Elimina