venerdì 7 gennaio 2011

Delle varianti in corso d'opera

Dalla preparazione degli gnocchi è avanzato un consistente quantitativo di gorgonzola, quindi ho scongelato il filetto di maiale per fare le scaloppine. La ricetta era sul vecchio blog, ormai cancellato, per cui riassumo: si affetta la carne, la si infarina, la si passa in padella con il burro, si sfuma con il marsala e poi si aggiunge il gorgonzola sciolto nel latte.
Il problema è che ero in vena di cucinare, quindi mi sono dedicato al recupero della ricetta di un dolce che una sorella di mia nonna era solita preparare, ma il cui segreto si è portata nella tomba. L'esperimento non è riuscito benissimo, mi riservo quindi di comunicarne i dettagli quando il risultato si avvicinerà maggiormente alla memoria conservata dalle mie papille, ma sta di fatto che nel processo ho utilizzato tutta la farina che avevo in casa.
Ho provato ancora a fare le scaloppine senza farina, non mi vengono troppo bene, allora, con il contributo del pargolo ho studiato una variante.
Ho lasciato intero il filetto e l'ho saltato nell'olio, rigirandolo spesso, per circa una ventina di minuti, poi l'ho salato e sfumato con il marsala e dopo che questo è evaporato l'ho affettato, disposto nei piatti e ricoperto con il gorgonzola sciolto.
Se la carne al sangue vi piace (la parte centrale è rimasta piuttosto cruda) è un'alternativa interessante.

2 commenti: