domenica 4 gennaio 2009

Bricolage

Sono stato nella mia futura nuova casa, quella dove andrà installata la cucina che ho appena comprato. Ho pensato (lo ammetto, dietro altrui sollecitazione) che forse era il caso di dare una pitturata alla stanza. Ho dato un'occhiata al muro, c'erano delle crepe sospette, ho provato a sollecitarle un po', è venuto via un metro quadro di intonaco...Ho provato a saggiare la solidità delle precedenti pitturazioni qua e là, dopo un po' la parete si presentava così:


Per darvi l'idea della situazione, ammirate questo dettaglio: sull'originario fondo bianco sono stati sovrapposti almeno altri 6 strati: bianco, azzurro, bianco, albicocca, rosa antico e ancora bianco.


In particolare in alcuni punti sembra che il rosa antico non sia propriamente una vernice, ma un gesso colorato, perchè è stato utilizzato per riempire piccole cavità. Non sono riuscito a togliere tutto dappertutto, adesso la parete sembra un'enorme carta geografica, con i profili delle terre emerse leggermente in rilievo.
Il lavoro di scrostamento mi ha fatto sentire un po' archeologo, ma quando sotto uno strato ho trovato delle cifre, tracciate come promemoria da un qualche muratore, sono rimasto deluso dal fatto che fossero in numeri arabi invece che romani... Sarebbe stato più consono :)

9 commenti:

  1. Questo è l'ultimo tentativo di una amica dei tempi antichi. Insomma una di quelle che potrebbero aver dato la prima mano di tintura al suggestivo muro della tua nuova cucina...
    Deve essere un periodo poco noioso questo inizio di 2009, con tutto quello che stai per iniziare. Sono certa che darai il meglio di te....Comincia dunque a rimboccarti le maniche e via al nuovo Tinturicchio...;-)))

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo di dire che sono Carpe e che sono sbalordita....
    Sono stata pubblicata quale premio per la testardaggine visto che anche come "anonima", la prima volta mi avevano scritto che la mia richiesta "non era stata accolta"....Poi, per la serie Paperino premerebbe il pulsante almeno due volte, ho riprovato e "ta dam" eccomi lì, nero su bianco...;-)))))

    RispondiElimina
  3. ..e pensavo d'essere una che legge attentamente...avevo capito cambiassi lavoro, nn radicalmente vita! W O W ..ma vieni a vivere sul lago?? sì, bhe .. sopra il lago?? (pollon)

    RispondiElimina
  4. anonimacarpe: sono contento che tu sia riuscita finalmente a commentare. era anche un po' colpa mia il fatto che tu non riuscissi, e di ciò chiedo ulteriormente perdono :)
    anonimapollon: sì, mi trasferisco sul lago, cambio abbastanza vita. non quanto avrei voluto, ma comunque la cambio :)

    RispondiElimina
  5. io mi sono in qualche modo registrata ma non so ancora come leggerti come me stessa...quanto alla cucina ti capisco, ho fatto gli stessi interveti sul mio bagno sabato con risultati molto molto simili :-)) Anna

    RispondiElimina
  6. leggi e commentami pure come un'altra persona, non c'è problema :) (devi loggarti, tamite il link "entra" in alto a destra nella pagina)

    RispondiElimina
  7. Ribadisco, ti ammazzerei, vile traditore. Sono però stupefatta dall'inizio del racconto che ho finalmente letto dall'inizio appunto.. non è "progetto letterario"? non ti riconosco...è una scrittura nuova! perciò e solo perciò ti perdono...

    RispondiElimina
  8. Ora si che è perfetto per dare un po' di brio alla cucina :-)
    Suggerimento del tutto inutile, visto che l'hai comprata e che di sicuro abbiamo gusti diversi, ma a volerla fare lineare dovevi evitare le ante con profili e prenderle lisce e anche le maniglie, ci sono quelle ricavate direttamente sull'anta. E poi i pensili potevi sceglierli diversi dalla base. Così anche in 2,70 m e con pochi pezzi veniva fuori una cosa particolare. In ogni caso, la cucina serve per cucinare, l'importante che sia pratica e piaccia a te :-) (nnsmettodsognare)

    RispondiElimina
  9. sogno, visto che ci sei arrivata da sola al fatto che era un consiglio inutile, perchè lo hai dato lo stesso? è stato più forte di te, vero? :)

    RispondiElimina