mercoledì 21 gennaio 2009

Settima puntata

La toponomastica di p è estremamente banale. La piazza principale è dedicata ad un eroe del risorgimento, perché leggende di paese affermano che sia passato di lì durante una delle sue innumerevoli scorribande. La cosa è assai probabile, anche perché più o meno dovrebbe essere passato dappertutto da quelle parti, tant'è che sarebbe assai più degna di nota la circostanza che esso non avesse mai messo piede in paese... L'intitolazione non è avvenuta senza polemiche: essendo l'eroe in questione noto come piuttosto anticlericale, il parroco dell'epoca ritenne che fosse assai disdicevole dedicargli la piazza della cattedrale, ma nonostante i suoi sforzi non riuscì a far mutare indirizzo all'amministrazione comunale.
Per quanto debole, quello è l'unico collegamento tra un toponimo e la storia del paese, per il resto ci sono i soliti santi, qualche poeta e un certo numero di pittori, nessuno, a nessun titolo, legato a p. Perché p non ha mai dato i natali a nessuno di importante. Nessun artista, statista o scienziato vi è mai nato o vi si è mai stabilito. Può darsi, anche se è improbabile, che qualcuno di importante vi abbia fatto visita, ma nessun documento lo suffraga. La cattedrale non conserva alcuna opera d'arte di autore illustre e la sua stessa costruzione è stata supervisionata da un anonimo architetto. Nessun nobile vi ha mai stabilito la sua residenza estiva o si è recato a caccia nei dintorni. Non si conoscono neppure santi, martiri, grandi benefattori, esploratori oceanici, innovatori industriali o vincitori di quiz televisivi tra gli abitanti presenti o passati di p e la persona che si è maggiormente avvicinata ad una certa forma di notorietà è stato un piccolo delinquente locale che, andando a compiere una rapina, ha fatto mettere al cassiere della banca i soldi in un sacco nero che recava scritto "Servizio Nettezza Urbana - Comune di p", facendosi così beccare nel giro di poche ore. E no, non era proprio il caso di dedicargli una via.
Un unico spunto di storia locale potrebbe prendere le mosse dal piccolo palazzo patrizio in disfacimento che si trova in piazza, ma evidentemente tra la popolazione di p non c'è neanche nessuno di abbastanza curioso per interessarsene. Probabilmente hanno tutti qualcosa di più interessante da fare, cosa sia esattamente questo qualcosa non è però dato sapere.

3 commenti:

  1. intitolate una strada ad "O'Keeffe da Blogspot" oppure, che ne so, a "eridania", "ekeka.z"... vedrai, con una toponomastica del genere niente sarà come prima le folle avranno qualcosa di nuovo da fare: ossia, chiedersi chi sono costoro :))

    RispondiElimina
  2. O'K! non è un bel gesto completo il tuo. una anche per eric van cram, mi sembra il caso, visto che p l'ha creato lui.. ;)

    RispondiElimina
  3. non è impossibile che in un prossimo futuro ciò possa accadere :)

    RispondiElimina