mercoledì 7 novembre 2012

Banalità


La mancanza di autostima fa brutti scherzi.
Prendiamo, ad esempio, l'ambito sentimentale: chi è privo di autostima ha in genere la tendenza a legarsi a persone che le svalutano, perché questa svalutazione si rispecchia molto bene con l'immagine che hanno di se. Quando trovano qualcuno che li apprezza, invece, si sentono a disagio e fuori posto, si sentono schiacciati dalle aspettative altrui.
In altri casi, invece, cercano di stabilire rapporti con persone in stato di difficoltà e di bisogno. Il meccanismo è chiaro: fondamentalmente insicuri, cercano partner che "dipendano" da loro, perché pensano che questo sia l'unico sistema per ottenere un legame solido. Non è difficile riconoscerli: i "miglioramenti" e i successi dell'altro li mandano in panico, perché temono che la fine del bisogno corrisponda alla fine della relazione. E hanno ragione: spesso e volentieri succede così.
Comunque la si metta, non è una bella cosa. Per volere bene agli altri bisogna prima riuscire a voler bene a se stessi. Banale, vero?

6 commenti:

  1. non ho aspettative e non ho bisogno
    solo voglia di costruire e imparare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho aspettative e bisogni. e anche un sacco di figurine doppie, vuoi scambiare?

      Elimina
  2. Banale, dici? Io ci ho messo tanto ad arrivarci, e sono felice di esserci riuscita; ma c'è gente che non ci arriva mai... quindi tanto banale non è!

    RispondiElimina
  3. quando qualcuno ti apprezza, è perché ti ha visto, oltre lo specchio, oltre quello che vedi tu
    questo non genera nuove aspettative, le aspettative sono state già soddisfatte
    per cui sarebbe bello riuscire a gettare via di dosso le pietre dell'insicurezza e crederci che ce li meritiamo quella felicità e quell'amore
    e anche che ci sono persone capaci di amare fino in fondo, che ti vogliono esattamente così come sei e non cambiano idea tanto facilmente, a meno di non soffrire per moltissimo tempo :-*

    RispondiElimina