La mancanza di autostima fa brutti scherzi.
Prendiamo, ad esempio, l'ambito sentimentale: chi è privo di autostima ha in genere la tendenza a legarsi a persone che le svalutano, perché questa svalutazione si rispecchia molto bene con l'immagine che hanno di se. Quando trovano qualcuno che li apprezza, invece, si sentono a disagio e fuori posto, si sentono schiacciati dalle aspettative altrui.
In altri casi, invece, cercano di stabilire rapporti con persone in stato di difficoltà e di bisogno. Il meccanismo è chiaro: fondamentalmente insicuri, cercano partner che "dipendano" da loro, perché pensano che questo sia l'unico sistema per ottenere un legame solido. Non è difficile riconoscerli: i "miglioramenti" e i successi dell'altro li mandano in panico, perché temono che la fine del bisogno corrisponda alla fine della relazione. E hanno ragione: spesso e volentieri succede così.
Comunque la si metta, non è una bella cosa. Per volere bene agli altri bisogna prima riuscire a voler bene a se stessi. Banale, vero?
non ho aspettative e non ho bisogno
RispondiEliminasolo voglia di costruire e imparare
io ho aspettative e bisogni. e anche un sacco di figurine doppie, vuoi scambiare?
Eliminache figurine? :-)
RispondiEliminaBanale, dici? Io ci ho messo tanto ad arrivarci, e sono felice di esserci riuscita; ma c'è gente che non ci arriva mai... quindi tanto banale non è!
RispondiEliminaè banale da capire, molto meno da realizzare
Eliminaquando qualcuno ti apprezza, è perché ti ha visto, oltre lo specchio, oltre quello che vedi tu
RispondiEliminaquesto non genera nuove aspettative, le aspettative sono state già soddisfatte
per cui sarebbe bello riuscire a gettare via di dosso le pietre dell'insicurezza e crederci che ce li meritiamo quella felicità e quell'amore
e anche che ci sono persone capaci di amare fino in fondo, che ti vogliono esattamente così come sei e non cambiano idea tanto facilmente, a meno di non soffrire per moltissimo tempo :-*