domenica 13 marzo 2011

Weather forecast (Trofeo Bianchi)

Noi velisti s'è molto sensibili alle previsioni del tempo: quando usciamo a navigare siamo in balia dei capricci del vento, e conoscerli con un certo anticipo ci consente di affrontarli con un minimo di equanimità. Che piova o ci sia il sole è relativamente importante, quello che ci interessa davvero sono i movimenti dell'aria.
Da giorni le previsioni erano concordi: bassa pressione stabile, cielo coperto, piogge sparse, aria ferma, al più qualche sbuffo da sud. E noi dovevamo partire da Bogliaco, arrivare a Campione e tornare indietro, per un totale di 12 miglia e rotti, non era una bella prospettiva.

E invece, niente pioggia e tanta aria da nord, tant'è che dopo un minimo di esitazione abbiamo deciso di regatare con il fiocchetto.

Bolina impegnativa: vento, onde, acqua che ci arrivava addosso a secchiate (dal basso e non anche dall'alto, ma quando ti scende dentro al colletto è fredda lo stesso) ma a ridosso dei primi, poppa completamente sbagliata: unici di tutta la flotta ci siamo attardati sulla costa bresciana e il vento ci ha abbandonato per una mezz'ora, metre gli altri continuavano a correre (che è una cosa che farebbe incazzare anche un santo). Nel finale torna il vento anche per noi, un po' a sbuffi ma senza fermarsi. e arriva anche la tanto annunciata pioggia. Delusi, fradici e intirizziti abbiamo molto apprezzato il tepore del circolo di Gargnano e la pasta gentilmente offerta.
Siamo arrivati ultimi, possiamo solo migliorare.

2 commenti:

  1. ma che significa "ci siamo attardati sulla costa bresciana"? perchè non c'era il vento o che stavate a fare?? vien freddo e umido solo a leggerti... M

    RispondiElimina
  2. significa che la boa attorno alla quale dovevamo girare era vicino alla costa bresciana (come la partenza, del resto), e una volta girata noi siamo rimasti da quella parte, pensando che il vento fosse sufficiente per prendere la strada diretta (strane cose succedono in barca: spesso facendo più strada arrivi più velocemente), invece l'aria ha smesso di soffiare dove eravamo noi e ha continuato dalla parte veronese. figurati a esserci, riguardo al freddo e all'umido...

    RispondiElimina