martedì 22 marzo 2011

Tabagismo

Tra i vari vizi ai quali indulgo c'è anche il fumo. Sigarette, per la precisione.
Non è una cosa della quale andare orgogliosi, lo ammetto: è nocivo alla salute e quantomeno fastidioso per chi circonda il fumatore, però sono abbastanza convinto del fatto che non riuscirò a vivere in eterno anche se dovessi smettere, quindi proseguo imperterrito.
Non del tutto imperterrito, in verità: una parte del mio subconscio ha evidentemente deciso, per sue imperscrutabili ragioni (se le ragioni non fossero imperscrutabili non si chiamerebbe subconscio) che non è il caso che io continui e mi gioca dei simpatici scherzetti. Tipo farmi uscire di casa con le sigarette, ma senza l'accendino.
Conscio di queste difficoltà, settimana scorsa, quando s'è trattato di partire per la regata (nella quale, lo ricordo, erano previste piatte epiche, situazioni nelle quali è facile perdere la pazienza se non si ha un cilindretto di carta imbottito di tabacco e una qualche fonte di calore atta ad accenderlo) ho dedicato molta attenzione nel mettermi in tasca l'accendino. E ho lasciato a casa le sigarette.
Ieri mattina, invece, sono stato ancora più attento, e al momento di uscire ho controllato di avere sia l'accendino (ho verificato anche che funzionasse) che il pacchetto di sigarette. Al bisogno il pacchetto di sigarette si è rivelato desolatamente vuoto.
Non so quali altri tranelli mi preparerà il subconscio, ma devo dire che già così sta dando prova di una fantasia non comune...

3 commenti:

  1. Più che il subconscio è il destino che ti sta dando una mano. Perchè rifiutarla? :)

    RispondiElimina
  2. anche io fossi in te seguirei queste indicazioni sub sub :-) ( che a dir la verita` e` fastidioso per chi non fuma, l`odore del fumo) A.

    RispondiElimina
  3. sogno: è che sono convinto che il destino non esista, mentre il subconscio sì...
    anna: l'ho gia detto io che può essere fastidioso per chi non fuma. mi consola il fatto che il fumo delle mie sigarette non riuscirà mai ad arrivare fin dalle tue parti :)

    RispondiElimina