domenica 6 marzo 2011

Risotto con le mazzancolle

E vediamo se questa è più adatta a un menù da giorno di festa secondo i criteri dell'esimia Sogno... Ingredienti: riso, mazzancolle (ma va'?, non l'avrei mai detto...), zucchine, varie ed eventuali. Si puliscono le mazzancolle (probabilmente c'è un metodo rapido ed indolore, ma ovviamente non lo conosco, e ci ho messo una vita a liberarle dall'esoscheletro), i rifiuti si buttano in acqua a bollire, per fare il brodo con cui verrà bagnato il riso. Le zucchine si affettano e si buttano nelle varie ed eventuali (olio e aglio) che stavano soffriggendo da un po'. Il resto viene da sè: si butta il riso, si bagna un po' alla volta con il brodo, appena prima della raggiunta cottura si aggiungono le code delle mazzancolle. A fuoco spento si possono aggiungere altre varie ed eventuali, tipo prezzemolo e pepe. Ecco: a parte che è buono, la cosa che mi piace di più è l'immediato riutilizzo dello scarto. Oltre a mandare in solluchero la mia componente tirchia, mi dice di cucina antica e consapevole, nella quale tutto, prima di essere gettato via, trova una sua utilità.

5 commenti:

  1. E' decisamente un piatto da festa :)
    Forse un metodo per pulire facilmente le mazzancolle può essere quello di scottarle leggermente prima. Io di solito faccio così, anche quando non ho voglia di pulire le cozze, le apro in padella. In effetti non è la stessa cosa perchè il sapore diminuisce un pochino. Una cosa che invece faccio quando ho ospiti ed è proprio festa grande, è quella di utilizzare degli scampi per fare il brodo. La polpa la pesto con un batticarne e la dispongo in forma di cerchio tra due strati di pellicola, poi la metto in freezer. Utilizzo poi degli stampi a semisfera, quelli dello zuccotto per intenderci, nei quali metto il cerchio di scampi. Tolgo lo strato di pellicola superiore e riempio di riso caldo. Poi rovescio il tutto sul piatto e tolgo il secondo strato di pellicola. Guarnisco con le teste di scampi e con il brodetto tirato con un pochino di maizena per renderlo denso. E' carina, una cupola di riso caldo in crosta leggermente più fredda. (Sogno)

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo: il piatto che mi piace di più cucinare e che credo soddisferà le tue componenti tirchie, è il brodo di carne. Lì non si butta proprio niente, tranne l'osso :)

    RispondiElimina
  3. wow, che raffinatezza. lo confesso: la presentazione dei piatti non è il mio forte :)

    RispondiElimina
  4. ...se prendi tra le mani una mazzancolla, e la giri col pancino all'insù, metti i due pollici al centro del pancino(il pancino della mazzancolla, non il tuo)e tiri verso l'esterno dovrebbe sgusciarsi facilemnte, sarebbe buona cosa anche incidere la schiena sempre della mazzancolla non la tua, e sfilare quel filo nero che ha all'interno..buona cucina a tutti

    RispondiElimina
  5. grazie delle delucidazioni v (for vendetta?), io e il pesce non ci frequentiamo spesso, e consigli in merito sono molto apprezzati (sì, ok, la mazzancolla non è un pesce, ma era per capirsi)

    RispondiElimina