martedì 15 marzo 2011

Miti

Sto proseguendo nella lettura dei libri di Feynman e sta diventando un'altro dei miei, pochissimi per altro, miti personali.

A margine, l'altro dei miei miti è Primo Levi, e mi domando se questi due abbiano mai avuto modo di entrare in contatto tra di loro. Che Levi "conoscesse" Feynman è estremamente probabile, avendo quest'ultimo vinto il Nobel per la fisica nel 1965 ed essendo il primo assai interessato alle cose scientifiche, non ho modo di sapere se anche l'inverso fosse possibile, ma avendo Levi raggiunto una certa notorietà in USA con "Se questo è un uomo" non è del tutto improbabile. Tra l'altro, leggendo i loro libri, si può notare una curiosa coincidenza: Levi racconta di aver svolto ricerche per verificare l'equazione di Onsager a riguardo delle molecole polari, Feynman invece si è ritrovato a illustrare una sua teoria riguardo al comportamento dell'elio liquido di fronte a Onsager medesimo, ricavandone un singolare encomio.

Al di là dei meriti per le scoperte nel suo campo, Feynman è ricordato per la sua qualità di docente: le sue lezioni sono state trascritte e pubblicate, se qualcuno avesse la curiosità di sapere di che cosa si occupa la fisica e di come cerchi di dare delle risposte ai misteri del mondo (anche sapendo di non poter mai dare verità definitive) i suoi "Sei pezzi facili" e "QED" sono letture estremamente affascinanti.

2 commenti:

  1. Gli hai fatto troppa pubblicità. Su IBS non riescono a recuperarlo e mi hanno annullato l'ordine :(
    Proverò con gli altri due libretti segnalati!

    RispondiElimina
  2. su amazon c'era, l'hanno esaurito anche lì. sono una potenza del marketing e neanche lo sapevo...

    RispondiElimina