giovedì 10 marzo 2011

Disconnected

Lavoro al computer, e questo si sa.
I computer possono collegarsi a internet, e se leggete questa cosa vuol dire che sapete anche questo.
Internet, che di suo è una gran bella cosa, ha lo svantaggio di farmi perdere una marea di tempo. Non riesco a controllarmi: comincio a saltellare compulsivamente da un sito all'altro, e le giornate passano senza che riesca a produrre nulla di concreto.

Quindi ho deciso di sconnettermi. Lo so, non è da persone adulte. Le persone adulte sanno resistere alle tentazioni senza necessariamente rendersele irraggiungibili, ma ciascuno fa quel poco che può.

Indi per cui, appena scritto questo post staccherò fisicamente il filo dal computer, e non lo riattaccherò fino al termine dell'orario di lavoro (anche se, nel mio caso, il concetto "orario di lavoro" è piuttosto labile).

Vediamo se ce la faccio.

Edit serale: lo ammetto, un po' ho barato, non ce l'ho fatta del tutto, ma qualcosa oggi s'è prodotto, e domani andrà meglio

7 commenti:

  1. "le persone adulte sanno resistere alle tentazioni..." vuoi forse insinuare che il nostro primo ministro è un ragazzetto?

    RispondiElimina
  2. :))) mi sembri mio figlio in effetti!
    Ieri se ne è tornato tutto tronfio da scuola dicendo che, siccome iniziava la Quaresima, la maestra aveva chiesto di fare un fioretto. Lui aveva deciso di stare una settimana senza guardare tv. Al che io l'ho guardato sgranando gli occhi e gli ho detto:"Ma sei proprio sicuro?"
    E lui: "Ma certo mamma, e che ci vuole! E poi un fioretto si mantiene."
    Dopo dieci minuti di lettura sul tappeto davanti alla tv ha cominciato a lamentarsi:"Non ce la farò mai, io non ci riesco,non ci riesco."E via di questo passo per mezz'ora almeno. Allora gli ho detto:"Senti il fioretto lo devi fare tu, mica io che ti devo sopportare. Se vuoi soffri in silenzio e resisti alla tentazione, altrimenti decidi di non resistere."Dopo diverse discussioni filosofiche sull'impossibilità di rompere un fioretto, sull'esistenza o meno di Dio e sull'evidenza (per me ovvio) che nella prima ipotesi, Dio è bontà quindi non se ne fa nulla dei fioretti e nel caso li interrompi di sicuro non ti punisce, ha continuato a lamentarsi per un paio d'ore. Le ha tentate tutte, la lettura, i lavoretti, il cibo. Mi ha detto che avrebbe resistito solo se l'avessi fatto mangiare di continuo. Ho risposto che in questo modo la prossima settimana il fioretto da fare sarebbe stato la dieta rigida. Alla fine abbiamo fatto all'italiana: abbiamo visto un dvd sul computer che non è la stessa cosa che guardare un cartone in tv :) Ora non trovare inganni alla legge anche tu. Resisti!

    RispondiElimina
  3. Significa che non riesci a concentrarti abbastanza... io quando lavoro al pc a casa, e possono essere due o tre ore di fila, di solito non mi distraggo (anche perchè se devo finire una cosa per l'indomani, devo proprio finirla eh); altre volte faccio una pausa mentale di qualche minuti leggendo i blog e poi ricomincio, buon lavoro :) M.

    RispondiElimina
  4. Bravo, cosi si fa! Complimenti :-))) Anna

    RispondiElimina
  5. voodoo dolly: sai com'è, da queste parti si dice "a set'agn iè putei, a setanta iè amò chei", se serve la traduzione, avvisa
    sogno: tuo figlio lo vedo bene come sindacalista, per la capacità di contrattare...
    marion: eh, anche a me qualche volta capita di riuscire a concentrarmi e di non essere minimamente tentato dalle distrazioni, ma per me sono rari momenti di estrema felicità. per la maggior parte del tempo è una lotta impari
    anna: grazie :)

    RispondiElimina
  6. significa che quando cazzeggi non sei felice???? io lo sono in entrambi i casi, almeno, mi pare :)))))

    RispondiElimina
  7. sono contento per te. per quanto mi riguarda, sono felice quando cazzeggio e penso di essere libero di cazzeggiare, quando invece dovrei lavorare e invece cazzeggio sono molto meno felice. scemo che sei, dirai tu, smetti di cazzeggiare e lavora. grazie, rispondo io, se fosse così facile l'avrei già fatto. :)

    RispondiElimina