sabato 19 marzo 2011

Biscotti da tè



Farina, burro, zucchero, uova, fecola di patate e un goccio di latte. Uhm... nei dolci le proporzioni sono fondamentali, molto più che nelle altre preparazioni, per cui specifichiamo:
  • 370 grammi di farina
  • 200 grammi di burro
  • 150 grammi di zucchero
  • 2 uova
  • 50 grammi di fecola di patate
  • 50 grammi di latte

Mescolare tutto assieme, mettere l'impasto in una tasca per dolci (eh, lo so, questa è la parte difficile dell'operazione) con una punta a stella e disporlo, più o meno artisitcamente, sulla carta da forno.

La ricetta, a questo punto, prevede di far riposare i biscottini crudi per una mezz'oretta in forno, io l'ho anche fatto, ma il significato di questo passaggio mi è oscuro, credo sia una sorta di gesto apotropaico.

Cuocere in forno a 200°, la ricetta che ho consultato parlava di dieci minuti, ma ho visto che per farli colorare un po' ne servono 25, se poi li lasciate dentro per 28 minuti si colorano molto. pure troppo.

10 commenti:

  1. No, la tasca per dolci no! :) Ho fatto le zeppole la scorsa settimana e la tasca si è rotta; ho continuato con le buste di plastica, quelle per la surgelazione, ci ho messo un sacco di tempo e la forma non è venuta delle migliori. Però sembrano buoni! Devo trovare una ricetta di biscotti da tè senza uova perchè avrò un'ospite allergica sabato prossimo. Ora vado a cercare.

    RispondiElimina
  2. le tasche che vendono al supermercato sono praticamente usa e getta, sperando di riuscire a finire di usarle prima di doverle buttare: anche la mia si è rotta :(

    RispondiElimina
  3. Ma in che modo si usa la tasca per dolci? è necessaria?

    RispondiElimina
  4. si usa per formare i biscotti. io sono partito dal centro e ho fatto delle spirali, praticamente. sì, è necessaria: la consistenza dell'impasto è tale che qualsiasi altro metodo sarebbe impraticabile, o comunque molto difficoltoso.

    RispondiElimina
  5. ma certo è il saccapoche ;) ed è utilissimo per un sacco di cose: dolci,rifiniture,creme,maionese,formaggi morbidi arricchiti con spezie...in cucina viene usato moltissimo ^__* se fai i tramezzini è mitico perchè ti permette di farne velocemente anche un carrè intero senza riempirli di maionese.Franci

    RispondiElimina
  6. Non ho mai provato con la saccapoche;penso che si rompa perchè la pasta è troppo dura rispetto alla plastica della tasca... ho comprato l'anno scorso una specie di "siriga" per fare i bisotti, con le ghiere (ce ne sono di diverse che consentono di fare biscotti di diverse forme) , è di plastica rigida e penso che dovrebbe funzionare, peccato che non l'ho mai usata :))) ...anche visto la quantità di biscotti che si mangia a casa mia, mi conviene molto di più prendere quelli industriali ...M

    RispondiElimina
  7. sac à poche, scusate la precisazione :)
    Marion, io quella siringa lì ce l'ho di metallo (anzi non ce l'ho più perchè l'ho regalata a mia madre)e la trovo molto scomoda. Bisogna fare un sacco di pratica per riuscire davvero a fare biscotti decenti delle diverse forme e poi bisogna riempirla tante volte e si perde un bel po' di pasta. Oggi invece ho provato la ricetta senza uova e la trovo fantastica! Veloce e senza sac à poche :)(Sogno)

    RispondiElimina
  8. franci: si vede che sono un cuoco scarso, non l'ho praticamente mai usato :)
    marion: i sac a poche veri non sono di plastica!
    sogno: su, da brava, condividi...

    RispondiElimina
  9. Esatto:il saccapoche professionale è anche in silicone tipo il SAC'A FLEX e non si rompe,o per lo meno solo con l'usura.Quelli in plastica sono usa e getta,mentre gli altri si lavano,si lasciano asciugare e vai...ripronti all'uso.Io facevo più di trecento tramezzini al dì e prima di distruggerne uno... In più si può scrivere in entrambe i modi ^__*

    RispondiElimina