mercoledì 11 aprile 2012

In memoriam

Venticinque anni fa moriva, probabilmente suicida, Primo Levi.
Trovai a casa mia, quando ero ancora poco più che bambino, il suo "Il sistema periodico", e me innamorai a prima vista, rileggendolo più volte negli anni e scoprendo che, parallelamente alla mia crescita, anche il libro, cosa apparentemente statica e immutabile, si arricchiva di significati e chiavi di lettura.
Ho amato anche gli altri suoi libri, da "Se questo è un uomo" ai " I sommersi e i salvati", sia pure in misura minore rispetto al "sistema", e con il tempo sono arrivato a considerare quell'uomo una sorta di secondo padre. Mi affascinava la sua curiosità poliedrica, gratuita (nel senso di non legata ad uno scopo materiale ed immediato) ma non banale, l'attenzione al significato delle parole e alla loro origine, l'interesse per il mondo animale e per le interazioni sociali.
E l'incredibile capacità di analizzare, con freddezza da scienziato asettico, l'immane tragedia di cui era stato vittima e testimone.

Mi manca, mi manca molto.

4 commenti:

  1. A me Se questo è un uomo e La tregua, hanno commosso profondamente. E non mi hanno dato la stessa tua impressione , di freddezza... secondo me era la stessa folle lucidità che avevano i suoi carnefici, altrimenti non sarebbe stato concepibile nemmeno parlarne. M

    RispondiElimina
    Risposte
    1. freddezza non aveva un'accezione negativa, ma, per usare le sue stesse parole, nel senso di "un'opera di chimico che pesa e divide, misura e giudica su prove certe, e s'industria di rispondere ai perché"

      Elimina
  2. Nel 'sistema periodico' ho scoperto un Primo Levi scienziato che "pesa e divide...". Ma di 'Se questo è un uomo' adoro il Primo Levi in tutta la sua "umana umanità", molto lontano dal (quasi) saggista tecnico e razionale. Essendo due espressioni diverse dello stesso scrittore, possiamo risolvere la questione creando un Primo e un Secondo Levi :)
    R

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non voglio nemmeno immaginare di cosa, e come, avrebbe scritto un Terzo levi :)

      Elimina