mercoledì 29 dicembre 2010

Wifi card rant

Qualche mese fa ho acquistato un nuovo pc portatile. Quello vecchio, poverino, cominciava ad essere terribilmente lento, e stava cominciando a perdere i pixel dello schermo.

Quello nuovo è decisamente una scheggia.
Ma ha un piccolo difetto: a volte perde il collegamento wifi. Ha cominciato sin dal primo giorno, e ho subito attribuito a lui e non all'unità centrale il problema perchè in quel momento avevo acceso tutti e due i portatili: il vecchio continuava a stare connesso senza problemi e il nuovo era scollegato.
Le prime volte, per risolvere il problema, spegnevo e riaccendevo la macchina. Non è una cosa che accade molto spesso, per cui non è un grave problema (se devo fare qualcosa per cui l'affidabilità del collegamento è più critica, uso il pc fisso, che è collegato via cavo), però preferisco lavorare di fino, piuttosto che a martellate, quindi la soluzione accendi/spegni non mi soddisfaceva.
Gira che ti rigira per i meandri di Windows, trovo la gestione dispositivi, tramite la quale si possono manipolare tutti i componenti del pc. Disattivando e riattivando la scheda wifi da lì (perdonate la cacofonia) il collegamento si ripristina.

La cosa divertente, in tutto ciò, sono i messaggi che io e il computer ci scambiamo nel mentre che faccio questo balletto.
Quando vado ad aprire la gestione della scheda c'è scritto, invariabilmente "La periferica funziona correttamente", al che io chioso "Sì, tua sorella". Poi quando agisco sul bottone per disattivarla lui mi avverte: "Attenzione: se si disabilita il dispositivo questo non funzionerà", al che ribatto "Ma tanto non funzionava neanche prima".

Quando si è molto soli si finisce per parlare agli oggetti.

Nessun commento:

Posta un commento