giovedì 23 dicembre 2010

Dreaming

Ho incontrato la donna nei miei sogni.
Letteralmente. Non è un discorso metaforico (a parte il fatto che i sogni sono metaforici per definizione): ho proprio sognato una donna.
Non ricordo nulla del suo aspetto, ma so che insieme a lei stavo benissimo. Non ricordo neanche molto bene che cosa stessimo facendo (in realtà comincio proprio a non ricordare più che cosa si possa fare con una donna), tranne che nel momento conclusivo, appena prima di svegliarmi: lei mi ha chiesto che cosa volessi fare, io le ho proposto di giocare, lei ha acconsentito ma ha aggiunto: "Però dopo usciamo a fare le spese".

Nei sogni non ci sono effettivamente altre persone; se queste compaiono, costituiscono solo una rappresentazione, una sostanziazione, di un pensiero presente nella nostra testa. Il che significa che una parte di me ha perfettamente capito che la vita vera è fuori, e che è arrivato il momento di uscire dalla scatola. Resta solo di farlo capire alle altre parti.

1 commento:

  1. Mi sembra un buon auspicio per l'anno nuovo; i sogni, diceva il maestro Freud, in gran parte servono a realizzare i desideri del nostro inconscio, anche quando sono difficilmente interpretabili ma questo non mi pare lo sia :) Ti auguro di cercare, vedrai che se cerchi, trovi. M.

    RispondiElimina