lunedì 17 settembre 2012

Enologia

Che la mia famiglia abbia un'attività agricola collaterale è cosa ormai nota ai frequentatori di questo luogo. Che il compito di gestione e di coordinamento di questa attività sia stato assunto dalle mie sorelle forse lo è meno, ma non dovrebbe stupire più di tanto, vista la peculiare idea che abbiamo in merito alle questioni di "genere" e anche perché entrambe le sorelle hanno frequentato l'istituto tecnico agrario.
Orbene, come altrove raccontato, poco più di una settimana fa abbiamo raccolto l'uva (per questi compiti di bassa manovalanza il mio aiuto è tollerato), venerdì hanno torchiato il mosto e oggi era il giorno in cui occorreva aggiungere il chiarificante. Non so qui a dilungarmi su cosa sia il chiarificante, del resto non sono neppure sicuro di saperlo io, sta di fatto che è una mistura da idratare e poi da aggiungere al liquido in fermentazione. Le istruzioni dicono che devono passare 4 - 6 ore tra l'idratazione e l'utilizzo, per cui, mia sorella, ha dichiarato che non poteva attendere così a lungo e ha lasciato a me l'incombenza di concludere l'operazione.
Siccome io ricordo perfettamente che l'anno scorso si è verificata la stessa scena, sono attanagliato dal dubbio: mia sorella è debole di memoria o è più furba di quanto io immagini?
(ciao anna, sei comunque la mia sorella maggiore preferita)

Nessun commento:

Posta un commento