giovedì 26 maggio 2011

Altre assurdità (mobile telephone rant)

Ho perso il cellulare. Non so esattamente dove: era nella tasca interna del giubbino e a un certo punto non c'era più. Colpa mia: non ho chiuso la tasca, e portando il giubbino sul braccio (ormai fa troppo caldo per indossarlo) probabilmente è scivolato fuori.
E' spiacevole, ma tra le cose che possono capitare non è la peggiore.
Sono andato al negozio del mio fornitore (Telecom Italia Mobile, del gruppo Telecom Italia, per il quale ho lavorato fino al 2008) e gli ho chiesto se potevano darmi una nuova scheda telefonica da associare al numero che avevo. "Naturalmente", mi rispondono.
Mi chiedono i documenti, diteggiano un po' sui loro terminali, prendono una nuova SIM, diteggiano ancora un po' e poi si bloccano. C'è qualcosa che non va: le SIM in loro possesso non sono compatibili con il ICCID della mia carta precedente, e questa cosa impedisce l'operazione. Di più: loro possono sapere quali serie di SIM nuove possono essere compatibili con la vecchia, ma non hanno modo di trovarle o richiederle specificamente. In pratica, non sapevano quando e se sarebbero stati in grado di ridarmi il mio numero di telefono.
Non possono fare diversamente, non sanno come risolvere il problema.
A mio personale avviso, è una stupidaggine colossale: quel "ICCID", che non so neppure esattamente che cosa sia, non è un numero inciso sulla pietra, che una volta scritto non è più cancellabile, è una serie di bit scritti in una qualche memoria, se non è modificabile è perchè qualcuno non si è preso la briga di renderlo modificabile.
Tra l'altro la soluzione esiste, ed è perfettamente praticabile da chiunque: basta entrare in un negozio della concorrenza (segnatamente Vodafone) e chiedere di trasferire il proprio numero di cellulare su una loro utenza, con tanti saluti ai sistemi informativi cretini della mia ex azienda.

(tra parentesi se io, domani, ripetessi lo stesso giochetto, chiedendo a TIM di riprendersi il suo numero, avrei ottenuto quanto stavo chiedendo di fare oggi: riattivare presso di loro il mio numero con un'altra SIM, quindi l'operazione è tutt'altro che impossibile, ma credo proprio che non metterò in atto quest'ultimo passaggio)

4 commenti:

  1. sei andato via tu, vedi cosa combinano? ma non puoi brevettare la tua "scoperta" cioè come si potrebbe risolvere il fatto della pietra cancellabile? :) M

    RispondiElimina
  2. Insomma, come i Carabinieri tu sei "fedele nei secoli!"....;)
    CD

    RispondiElimina
  3. oltretutto, vodafone è meglio ;-)

    RispondiElimina
  4. sei passato a vodafone? no non è maglio ma potrebbe andarmi bene....

    RispondiElimina