domenica 17 aprile 2011

"C'è un sacco di spazio giù in fondo"

Richard Feynman tenne una lezione con quel titolo (ovviamente in inglese: There's Plenty of Room at the Bottom) nel 1959, suggerendo che si sarebbe potuto comincare a costruire le cose più in piccolo, cominciando con una scala di 1/4, utilizzando poi queste cose per costruirne altre a scala ancora minore e così via, fino ad arrivare ai limiti inferiori fissati dalle leggi fisiche.
Io, nel mio piccolo, ho dato il mio contributo al progetto facendo delle torte in scala 1/2:



Dettagli tecnici: le tortiere di gres del diametro di 14 cm, si possono trovare all'Ikea. Non so se loro le abbiano concepite come giocattoli, ma sono perfettamente utilizzabili.
La pasta è una normale pastafrolla:
400 g di farina
200 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo
un quarto di bustina di lievito
un cucchiaino di sale
una bacca di vaniglia

Si mescola il burro con lo zucchero, poi si aggiunge l'uovo, il lievito il sale e la "polpa" della bacca di vaniglia, mescolando fino ad avere un composto omogeneo, in ultimo si aggiunge la farina, cercando di farle assorbire il resto del composto mescolando il meno possibile. Far riposare in frigo per un paio d'ore prima di stendere.

La farcitura di quelle più scure, con il classico aspetto della crostata, è marmellata di amarene (non è una scelta ponderata, è quella che avevo in casa, fatta da mia madre, tra l'altro), per quelle chiare invece ho tagliato delle mele a fettine e le ho mescolate a zucchero, cannella e uva passa lasciata rinvenire in acqua (e un goccio di whiskey)

Le dosi indicate per la pasta bastano per otto tortine, direi :)

3 commenti:

  1. Potresti aprire una pasticceria, devi solo curare un pò la presentazione... :) M

    RispondiElimina
  2. Marion è fissata con il commercio :) deformazione professionale! Sono molto appetitose, viene voglia di mangiarne una a testa e forse è un po' troppo :)

    RispondiElimina
  3. marion: vero, la presentazione è sempre la parte debole delle mie preparazioni. ma visto che son cose destinate a essere masticate, non mi sembra il caso di dedicarle poi troppo tempo :)
    sogno: mah, bisognerebbe vedere lo spessore, se anche quello è dimezzato, ogni tortina corrisponderebbe a un ottavo di torta normale, una fetta abbondante, ma non esagerata :)

    RispondiElimina