lunedì 28 settembre 2009

Children's Wind Cup

Secondo gli organizzatori avrebbe dovuto essere un'iniziativa di pura beneficenza, un fine settimana di solidarieta con l'Associazione Bambino Emopatico, ma noi li abbiamo convinti a fare una regata vera, almeno al sabato, poi domenica ci saremmo resi disponibili a scarrozzare i bimbi sulle onde.
La barca sabato mattina non era ancora pronta: una piccola crepa vicino alle lande delle sartie si era riaperta, facendo inzuppare e marcire il legno del sandwich, in settimana il pezzo di legno era stato sostituito e ripristinata la resinatura sottostante, però c'era ancora da fissare tutta la ferramenta. L'operazione è andata per le lunghe a causa di alcuni imprevisti e ci siamo ritrovati a varare la barca in netto ritardo sulla tabella di marcia. Corsa spasmodica con sistemazione delle ultime attrezzature quando si era già in navigazione per arrivare in zona partenza entro l'una del pomeriggio. Ci siamo anche riusciti, peccato che a quel punto non ci fosse vento e che la partenza sia stata rimandata: in pratica abbiamo fatto tutto di corsa per ritrovarci a dondolare fuori dal porto nuovo di Bogliaco.
Con calma, molta calma, l'aria ha cominciato a muoversi verso le due e mezza. Con calma, molta calma, il campo di gara è stato posizionato e con calma, molta calma, verso le tre sono iniziate le procedure di partenza.
Equipaggio notevolmente rimaneggiato: Bubi al timone, Anna tailer, Annibale alle volanti e io a prua. Forse è per quello che abbiamo fatto una prima bolina ottima, tenendo il passo dei migliori, anche se preferisco sperare, Bubi non me ne voglia, che grossa parte del miglioramento fosse dovuto alle vele nuove. Primo lato di poppa sufficiente: perdiamo qualche metro ma nessuna posizione, secondo lato di bolina monobordo perchè il vento è girato (e già il campo non era drittissimo neppure prima), seconda poppa DISASTROSA. No, disastrosa non rende l'idea: sembrava avessimo il freno a mano tirato. Finito ottavi, vale a dire penultimi.
L'unica consolazione è che abbiamo ampi spazi di miglioramento.
Domenica bella festa con i bimbi, peccato solo che il vento non si sia fatto nè vedere nè sentire.

2 commenti:

  1. magari ai bimbi che non ci fosse troppo vvento ha fatto pure piacere...

    RispondiElimina
  2. sai, tra niente e troppo, qualche volta magari ce ne può essere solo un po'...

    RispondiElimina