Ingredienti per il "modulo base", basta per una decina di persone:
2 kg farina
1 l acqua
6 g lievito di birra
4 cucchiaini da caffè di sale
un tot di olio
una bottiglia di birra da 66 cl
Si scioglie il lievito nell'acqua (ho scritto 6 grammi, è un quarto del panetto standard che vendono al supermercato. Fidatevi, è più che sufficiente), aggiungendo qualcosa di dolce per dare da mangiare al saccaromiceto (io prediligo lo sciroppo d'acero). Si dispone la farina a fontana sul piano di lavoro, ci si aggiunge il sale, l'olio e l'acqua mista a lievito e si incomincia a impastare, continuando finche non si sentirà sotto le dita la raggiunta completa omogeneità della massa.
Nel frattempo usate la birra per dissetarvi.
Mettere a lievitare in un contenitore chiuso, ma abbastanza capiente da permettere l'aumento del volume dell'impasto, e lasciare lì il tutto per almeno dodici ore.
Due - tre ore prima dell'orario previsto per la cottura dividere la massa in palline, ciascuna delle quali andrà a costituire una pizza, riimpastare ogni pallina e rimettere a lievitare per il tempo rimasto, nel solito contenitore chiuso
Stendere le palline su un piano ben infarinato, cominciando a lavorarle dal bordo esterno. Evitare di usare il mattarello che non è cosa.
La fotoricetta è qui
Oggi solo una parola:
-
YUPPPIIIIIIII!
e non ditemi "ma è l Emilia Romagna", non voglio sentire! Non oggi!
4 giorni fa
Mi sono subito domandata a cosa servisse così tanta birra :)
RispondiEliminaHo fatto colazione un' ora e mezza fa ma ho l' acquolina... Per fortuna anche il mio Venom fa la pizza con una ricetta praticamente identica per ingredienti e tempistiche, ed è spettacolare: quasi quasi gliela ordino per questo weekend!!!!
RispondiEliminasogno: perspicace... :)
RispondiEliminavodoo dolly: se glie lo dici adesso, ha il tempo necessario per prepararsi, non indugiare oltre :)