domenica 27 febbraio 2011

Letture

Io più che un lettore sono un rilettore. Se un libro mi piace lo leggo e lo rileggo fino a conoscerlo praticamente a memoria.

Qualche giorno fa credo di avere capito perchè: ho acquistato un libro verso l'ora di pranzo e prima di cenare (complice anche un viaggio in treno) l'avevo già finito. Venti euro per occupare sì e no un pomeriggio, se dovessi sempre leggere libri nuovi sarei ridotto sul lastrico in brevissimo tempo...

A parte le considerazioni economiche, un gran bel libro: "Sta scherzando, Mr. Feynman", Vita e avventure di uno scienziato curioso, autobiografia parziale e scanzonata del premio Nobel per la fisica del 1965. Decisamente una persona con la quale sarebbe stato interessante fare quattro chiacchiere.

5 commenti:

  1. Il mio "famoso" ex collega dell'ufficio software ha la sua bella lista di libri. Te la fa vedere e poi se gliene chiedi uno in prestito, ti guarda di traverso e, se proprio sei un amico fidato, acconsente con la clausola di non aprire le pagine oltre i 45 gradi per non rovinare la copertina :) Lui credo compri solo edizioni economiche. Il libro l'ho appena messo nel carrello di IBS (18,51 euro, forse ti conviene acquistare di lì la prossima volta); il suggerimento l'ho colto al volo perchè mi pare un ottimo libro per mio marito.

    RispondiElimina
  2. su amazon.it costa anche meno, in verità. altre considerazioni: ho anche io un amico che tratta con la medesima reverenza i libri, personalmente non sono così feticista, arrivo a fare l'orecchia alla pagina per ricordare dove sono arrivato (troppo disordinato per gestire un segnalibro). penso che sia un ottimo libro anche per te, anyway.

    RispondiElimina
  3. Ok, grazie per il consiglio, è già copiato nella mia lista di libri da comprare. Anche io sono una rilettrice furiosa...

    RispondiElimina
  4. adesso mi sto procurando anche altri libri di feynman, vedrò se consigliarti anche quelli :)

    RispondiElimina
  5. Amazon non l'ho mai provato; anzi no, una volta per scaricare degli mp3 e non ci sono riuscita. IBS lo trovo fantastico, sono veloci, precisi, disponibili e hanno prezzi competitivi. Of course il libro è adatto anche per me e di sicuro lo leggerò. La differenza tra me e mio marito è che io leggo anche l'elenco telefonico se non ho altro in casa, lui invece è molto selettivo :)

    RispondiElimina