giovedì 11 febbraio 2010

Fissazioni

S'abbia un lungo nastro sottile, molto lungo, sul quale, a intervalli regolari, siano riportati dei segni. Si avvolga poi a spirale questo nastro attorno ad un cilindro, continuando fino a che il diametro della bobina risultante arrivi ad essere, grossomodo, il triplo del diametro del cilindro originario.
Se tutto ciò vi sembra troppo complicato da realizzare potete tranquillamente trovarlo già fatto, sotto forma di un normale rotolo di carta igienica.
E' piuttosto intuitivo pensare che, mentre lo si svolge, la circonferenza esterna (anche se non so se il termine "circonferenza" sia quello adatto, trattandosi di una spirale) diminuisca progressivamente, e in questa diminuzione raggiunga un punto in cui essa sia esattamente un multiplo o un sottomultiplo della distanza alla quale si trovano i segni presenti sul nastro di carta, le incisioni degli strappi, nel nostro caso. In quel momento si avrà che lo strappo dello strato superficiale sarà a contatto dello strappo dello strato sottostante.
Ebbene: nonostante siano molti anni che questo pensiero mi frulla nella testa, e per quanto sia certo della validità teorica del ragionamento, non mi è mai capitato di osservare questo fenomeno "in natura". Una volta non abitavo da solo, per cui potevo pensare che, anche se statisticamente improbabile, ciò avvenisse quando non era il mio turno di utilizzare il bagno, ma da un po' di tempo a questa parte sono pressochè l'unico utilizzatore del rotolo e questa ipotesi non è più valida. Ne consegue un'unica conclusione possibile: quando ciò accade sono distratto da altri pensieri e non ci faccio caso.
Non sono neppure capace ad avere una fissazione come si deve...

17 commenti:

  1. troppo spir(itu)ale l'argomento.
    mi gira la testa.

    buondì :)

    RispondiElimina
  2. le fissazioni quando sono definite tali solitamente sono un pò paranoiche, strane o sconclusionate....in una di queste ci sta anche la tua!!!!

    RispondiElimina
  3. eke: buondì (anzi, buonasera, visto l'orario :)
    cob: sì, potrebbe anche essere una fissazione come si deve, ma se continuo a dimenticarla non è un gran che...

    RispondiElimina
  4. Sono andata a prendere il rotolo per verificare: eric! il punto dello strappo nello strato sotto, svolgendo il rotolo, non si vede!!!! :))))) Ma tu che carta usi?? :)))) marion.....

    RispondiElimina
  5. boh, ne ho usati tanti tipi, ma non ricordo di avere mai avuto difficoltà ad individuare il segno dello strappo...

    RispondiElimina
  6. Certo che sei simpaticamente fissato... hai qualcosa dell'ingegnere, tu, te l'hanno mai detto?!?! :)
    Se mi dovesse capitare di assistere a questo evento, ti avviso (anzi ti spedisco il rotolo così sei più contento)

    RispondiElimina
  7. Forse hai una doppia personalità ed è sempre l'altra personalità a finire la carta. Naturalmente è il tuo gemello cattivo, altrimenti rimetterebbe il rotolo. Quindi puoi concludere due cose, una positiva ed una negativa: la negativa è che sei pazzo, la positiva è che almeno una parte di te non lascerebbe mai un altro essere umano privo del diritto fondamentale alla carta igienica. Scherzo!:) Buon week-end...a tutti e due!:)

    RispondiElimina
  8. rosex: sono un genio, non un ingegnere (cit.)
    blue: non avevo pensato al gemello cattivo... per quanto cattivo, credi che riesca a fargli lavare i piatti?

    RispondiElimina
  9. Non lo so, ma se tu ci riuscissi potrebbe voler dire che non è poi così cattivo, quindi il gemello cattivo sarebbe la metà che ha problemi con la carta :). Non è una scelta facile: la salvezza dell'anima o i piatti puliti senza fatica? Ammetto che è un bel dilemma e che io mi troverei in difficoltà, dato che odio lavare i piatti :)

    RispondiElimina
  10. vendere l'anima per una lavastoviglie... del resto, che me ne faccio dell'anima?

    RispondiElimina
  11. Mio Dio! Come se non bastassero le cui a cui dedico soverchia attenzione, adesso pure lo strappo della carta igienica...;)
    A tua consolazione posso solo confermarti nell' ardita teoria mirabilmente esposta: sì, sei fissato....molto fissato!;))))))))

    RispondiElimina
  12. anonima carpe: un fissato poco serio, come ho cercato di spiegare

    RispondiElimina
  13. Hai misurato se la circonferenza esterna del cartone è minore del lato lungo del foglio?

    RispondiElimina
  14. forse nello srotolarlo il rotolo si "allenta" e per questo gli strappi non coincidono...?

    RispondiElimina
  15. gof: in effetti no. ma la circonferenza del rotolo nuovo è maggiore di due volte il "lato lungo", per cui i conti tornano
    vodoo: ipotesi interessante, ma allentato o no prima o poi deve succedere :)

    RispondiElimina
  16. Poco fa ne avevo l'occasione, ma non ho verificato. Appena ricapiterà cercherò di ricordarmi

    RispondiElimina
  17. già... prima o poi qualcuno ti ci manderà... :)

    RispondiElimina