domenica 3 gennaio 2010

Fame

Patire la fame non è cosa di questi luoghi e di questi tempi. Siamo nati in un posto e in un momento dei più fortunati, quanto a quello, e i cenoni di natale e dell'ultimo dell'anno possono anzi aver generato fenomeni di rifiuto per ulteriori ingestioni di alimenti.
In uno dei fugaci momenti di requie di questa tradizionale ossessione ingurgitatoria mi è capitato di pensare a quanto in realtà sia piacevole avere fame, se si ha la certezza di poterla placare, di quanto sia più soddisfacente inghiottire se si è dato modo e tempo allo stomaco di svuotarsi.
E questo mi sembra un chiaro indizio del fatto che io stia diventando ormai vecchio.

4 commenti:

  1. .. non vedo la correlazione sinceramente... casomai, un saggio precoce... Marion

    RispondiElimina
  2. è che chi è giovane ha sempre fame...

    RispondiElimina
  3. dai.. tira fuori una ricettina scaccia pensieri.. ho un chilo di lenticchie avanzate.. ma perchè cavolo le ho fatte...

    RispondiElimina