venerdì 21 agosto 2009

Vitello tonnato

Sfatiamo un mito: non è un piatto della gastronomia transalpina, bensì piemontese, quindi non chiamatelo vitel tonnè (anche se un certo interscambio culturale tra le due zone è esistito, e potremmo anche tollerare il ribattezzo).
E' piatto estivo assai diffuso e come tale la ricetta ha subito notevoli rimaneggiamenti (c'è anche chi prepara il "porcel tonnè"). In ogni caso non mi piace fare il "purista", gettarmi in una improbabile ricerca delle fonti per dire che una versione è più autentica dell'altra: io lo faccio così perchè mi piace, che sia anche "nato" così è un altro discorso.
Si prende un pezzo di carne e lo si lessa, assieme alle solite carote-cipolle-sedano, con l'eventuale aggiunta di chiodi di garofano e vino bianco. Quando è cotto si mette in frigo (la carne fredda è molto più facile da affettare).
Nel frattempo si prende un capace frullatore e ci si mette dentro del tonno in scatola, qualche uovo sodo, filetti di acciughe e capperi dissalati. Si frulla coscientemente il tutto, se la consistenza risulta eccessiva (e sicuramente lo sarà) si ammorbidisce aggiungendo olio e/o il brodo in cui è stata cotta la carne.
Si affetta la carne (non c'è bisogno di usare un microtomo, è meglio che le fette abbiano una certa consistenza) e si dispone a strati alternandola alla salsa, il tutto può essere decorato da qualche cappero e da qualche rondella di carota (ma di solito io salto questo step). A questo punto è consigliabile far riposare la pietanza in frigorifero per permettere un certo assestamento dei sapori.
Se il contenitore in cui si fanno gli strati è a chiusura ermetica diventa un'ottima pietanza da pic nic.

4 commenti:

  1. ciao mi sembra di ricordare che nella salsa del vitello tonnato ci vada anche la maionese, serve per rendere più fluida la salsa stessa.

    RispondiElimina
  2. è vero, qualcuno ce la mette, ma io la odio, per cui... :)

    RispondiElimina
  3. >ci si mette dentro del tonno in scatola

    C'ho provato, ma si è rotto il frullatore

    RispondiElimina