giovedì 5 novembre 2009

Skiantos

Si prende un tot di fagioli secchi, poniamo il caso dei cannellini, che andrebbero bene anche dei borlotti, o quelli dell'occhio, o quelli di Lamon, o magari dei toscanelli, ma al supermercato c'erano solo quelli e quindi.
Si prendono, dicevo, e si mettono a bagno. Almeno per una notte. Voi nel frattempo fate un po' quello che volete, che non è proprio necessario che stiate lì in contemplazione del mistero del fagiolo umidificato e in fondo questa è solo una ricetta, non un vademecum sul come passare le lunghe notti invernali.
Passata la notte si affetta qualche cipolla (che è decisamente un bel modo per cominciare una giornata), si grattugia qualche carota e le si mettono a soffriggere in una pentola di generose dimensioni, visto che non resteranno sole a lungo: di lì a qualche minuto saranno raggiunte dai fagioli (scolati) e da una abbondante dose di pomodori. Nel mentre che il tutto comincia a sobbollire si soffrigge dell'aglio in una padella ove, successivamente, verranno poste a rosolare delle salsicce (salamelle? salamine?) spellate e tagliate a pezzi e della lonza di maiale, anch'essa sezionata a dovere. Al termine della rosolatura (rosolazione?) trasferire i pezzi di carne nella pentola e attendere che il tutto giunga a cottura. Aggiungere, a piacere, del rosmarino.
Servire con la polenta, che è la morte sua.

Il titolo è un omaggio musicale di nicchia, se non riuscite a coglierlo guardate qui.

6 commenti:

  1. mmhh penso che realizzerò questa ricetta...non appena il mio stomaco un pò delicato in qs periodo lo consentirà....
    mi piacciono i fagioli e anche gli skiantos!!!!
    divertente la presentazione della ricetta e il linguaggio adeguato!cobaltor

    RispondiElimina
  2. Salsiccia a punta di coltello? Rosolamento? Senti ma per far sobbolire i fagioli, bisogna ricoprirli di acqua suppongo...
    In ogni caso sento già il profumo e a quest'ora mi viene pure appetito! Ah la salsiccia è buona anche con le cime di rape e il peperoncino nel pane appena sfornato :-)

    RispondiElimina
  3. cobalto: eh, sì, è pesantuccia, ma lo sforzo gastrico è ben speso :)
    sogno: i fagioli li lascio sobbollire direttamente nel pomodoro (sì, deve essere un po' liquido) e il profumo è veramente ottimo. per la salsiccia ci vogliono i broccoli di natale, le cime di rapa sono troppo amare per i miei gusti (e il pane si mette a fette nella padella, a coprire il resto della pietanza a fine cottura) :)

    RispondiElimina
  4. che bontà che dev'essere... non posso farlo perchè sennò dovrei mangiarla tutta io sigh...marion

    RispondiElimina
  5. come mai? le rane non apprezzano i fagioli?

    RispondiElimina
  6. ..le verdure nelle minestre solo passate e i fagioli no... colpa mia lo so...

    RispondiElimina