mercoledì 21 ottobre 2009

Piccole angosce

La macchina nuova funziona bene. La cosa non è poi così sorprendente: oltre ad essere, appunto, nuova, quella precedente, tanto per citare un paio di difetti, aveva il riscaldamento che non si riusciva a spegnere e chiavi diverse per l'apertura della portiera, l'accensione e il tappo del serbatoio; soddisfarmi non era quindi un compito così difficile.
Tanto per dire, la cosa che mi piace in questa è che nonostante abbia l'airbag nel volante il clacson suona se si preme il centro dello stesso. Non so se dipenda dal fatto che la mia prima macchinina a pedali avesse una trombetta posizionata proprio lì, ma nelle automobili che hanno il clacson posizionato in altri punti (sulle razze del volante o addirittura su una levetta in fianco ad esso) non mi è mai riuscito di trovarlo nel momento del bisogno.
La cosa spiacevole, invece, è che è dotata di un computer di bordo che informa in tempo reale sul consumo di carburante, e che quest'ultimo sia strettamente dipendente dalla velocità di crociera; questo fatto, unito alla mia nota micragnosità, mi ha portato ad abbassare notevolmente la mia media oraria.
Mi sto trasformando in un intralcio alla circolazione.

15 commenti:

  1. Prova a mettere un adesivo sul display nel punto in cui sono indicati i consumi.

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  2. a me hanno detto che consumano il meno possibile quando vanno alla velocita` costante di circa 130/km orari.. perche` non provi questa seconda soluzione? ;-)

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  3. sogno: grazie per il consiglio, ma ormai il danno è fatto...
    alba: mica vero. a 130 km/ora consumi quasi il doppio che a 90 km/ora

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  4. Fino a quando i moscerini non ti tamponano...;-)
    Ma lo sai che dovevo avere una macchinina a pedali con il clacson collocato precisamente come su quella tua? Neanch'io lo trovo nel momento del bisogno se me lo spostano in continuazione... CD

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  5. ecco perchè ho sempre il lunotto sporco!

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  6. Consuma meno alla velocità a cui la coppia è massima; guarda la curva di coppia del tuo SUV e poi ricordati che è un SUV, l'hai voluto ora pedala :-)
    E magari consolati pensando che se l'altra restava con il riscaldamento sempre acceso, probabilmente facendo due conti consumava ugualmente.

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  7. mi permetto di condraddirti: quello a cui ti riferisci (quello minimo alla coppia massima) non è "il consumo" tout court ma il consumo specifico, cioè la quantità di carburante necessaria per unità di potenza. da quel dato puoi trarre alcune divertenti considerazioni, anche controintuitive (tipo che sarebbe conveniente accelerare per poi lasciar rallentare la macchina con il cambio in folle), ma non che la velocità più conveniente è quella alla quale il motore è in regime di coppia massima. comunque le variazioni del consumo specifico non sono molto grandi (per i regimi normalmente usati), per cui possiamo tranquillamente approssimare, per i nostri scopi, che il consumo sia proporzionale alla potenza necessaria a muovere la macchina. a velocità costante e in piano la parte preponderante della potenza serve a vincere la resistenza aerodinamica, che aumenta con il quadrato della velocità (a meno che la tua macchina non superi il muro del suono, che allora il discorso si fa piuttosto diverso). ecco perchè, spannometricamente, a 90 km/h si consuma la metà che a 130 km/h.
    temo di doverti contraddire anche sul punto del riscaldamento: in auto viene utilizzata l'acqua del circuito di raffreddamento del motore per scaldare l'abitacolo, si utilizza quindi del calore che andrebbe comunque disperso nell'atmosfera e il fatto di averlo acceso o meno non influenza i consumi.
    (comunque, a conti fatti, il terios consuma più o meno quanto il panda 4x4 che avevo)

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  8. E finalmente un commento di Eric più lungo di un suo post :-) Ok, ok mi vado a ripetere meccanica. La buona notizia è che il terios consuma quanto il pandino comunista :-)

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  9. solo perchè, sapendoti ingegnere, ho pensato che le cose bisognava spiegartele per filo e per segno per riuscire a fartele capire...

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  10. Oh se hai ragione... però per mia fortuna sono un ingegnere che voleva fare l'architetto, quindi ho ancora tutti i capelli e non ho la pancia :-)(sogno)

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  11. ehm... per favore, potresti spiegare meglio il concetto? come fa uno a diventare ingegnere perchè vuol fare l'architetto? sbagliando a leggere il modulo d'iscrizione all'università?

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  12. Vuoi mettere andare a 90 all'ora con un SUV... L'unica cosa che salvo è il computer di bordo :))) marion

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  13. peccato non possa servire per connettersi in rete :)

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  14. E' una lunga e triste storia, non voglio traumatizzarti. Sogno

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  15. ciao, anch'io quando ho acquistato la nuova auto avevo il display che mi informava sul consumo in percentuale e mi sono trovata a fare tutte le prove...compresa quella di fare la lumaca che blocca il traffico... e la conclusione a grandi linee è stata la stessa tua.... per fortuna sul mio display c'è la possibilità di cambiare opzione ed ora compare solamente la stazione radio che sto ascoltando. non ho più controllato i miei consumi minuto per minuto e la mia guida è tornata quella sprintosa di sempre!!!! cob

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