giovedì 5 luglio 2012

Pronto soccorso

A partire da quest'anno (che poi non lo so bene se è solo da quest'anno, ma questo è un altro discorso), agli istruttori di vela è richiesta la certificazione BLS. In parole povere, devono essere in grado di effettuare degli interventi, molto basilari, di pronto soccorso.
Non credo sia difficile immaginare la ratio che è alla base: andando in barca a vela (ma più in generale facendo sport) è possibile, anche se fortunatamente non probabile, che possano capitare degli incidenti. è quindi molto opportuno che ci sia nei pressi qualcuno in grado di affrontare la situazione cercando di limitare al massimo i danni per l'infortunato.
Quello che invece non è facile da immaginare è che, durante la mia prima settimana da allievo istruttore, l'unica occasione di intervento è stata causata da un bimbo che, a pranzo, ha cercato di inghiottire un boccone di bistecca troppo grosso che gli si è fermato (per fortuna solo temporaneamente) nel gargarozzo.
E' strana, la vita.

1 commento:

  1. Per liberarlo l'hai legato per i piedi alla drizza e issato a testa in giù, percuotendolo poi con il tangone sulla schiena?

    RispondiElimina