mercoledì 16 giugno 2010

Nemesi

Prendo il treno con una certa frequenza. Il regionale, per risparmiare, e anche perchè il rapido (quello che una volta si chiamava rapido, adesso mi pare sia battezzato "Freccia argento") impiegherebbe solo dieci minuti in meno a fronte di una spesa tripla.
Sui regionali non c'è la possibilità di prenotare il posto, funziona un po' come sugli autobus: si acquista un biglietto e lo si oblitera (termine alquanto orrendo) prima di salire sul vagone. Dato che vado e torno in giornata di solito acquisto due biglietti prima di partire, dato che sono sbadato qualche volta mi capita di dimenticare di timbrare quello del ritorno.
E' quanto mi è successo settimana scorsa.
Le volte precedenti mi ero accorto quasi subito della dimenticanza e avevo provveduto ad autodenunciarmi al capotreno, evitando di pagare la multa, ma stavolta l'ho realizzato solo quando ho visto il controllore.
Qualche attimo di scoramento, poi faccio spallucce ed estraggo dalla tasca il biglietto non convalidato. Il controllore verifica i titoli di viaggio delle tre persone sedute vicino a me e poi se ne va, dimenticandosi di esaminare il mio.
A volte il fatto di passare inosservati aiuta.

Ah, a margine: no, non ho riutilizzato quel biglietto, l'ho dimenticato nella tasca dei pantaloni e il lavaggio l'ha reso inservibile.

3 commenti:

  1. Aiuta.
    Una volta ho assistito a una scena simile. Prima carrozza del treno, primi posti. Il conduttore comincia a controllare i biglietti. Una tipa ce l'ha non obliterato ma ha scritto con una penna data e ora. Lui protesta che non è valido, bisogna avvertirlo. Lei dice "Mi scusi, non sapevo, prima si poteva." Lui insiste "Legga dietro il biglietto." Lei dice che ha preso il treno al volo e ha appena scritto la data, che anche se avesse saputo, non avrebbe avuto il tempo di rintracciare il conduttore visto che per sfortuna lui è arrivato ancora prima che lei potesse rendersi conto della situazione. Conclusione: il conduttore ha chiamato la polizia ferroviaria perchè lei non voleva pagare la multa e ha emesso un verbale per cinquanticinque euro ... 5 per mancanza di obliterazione, 50 per resistenza a pubblico ufficiale.

    RispondiElimina
  2. ..non mi piacerebbe fare il controllore nei treni... M.

    RispondiElimina
  3. neanche il vigile urbano, se è per quello :)

    RispondiElimina