lunedì 21 giugno 2010

Memorial Pasqualin

E la chiamano estate...
Neanche il tempo di riposare dopo le prove del campionato italiano, e già si riparte per una nuova regata. Che non è facile come dirlo, perchè bisogna anche rimontare l'albero, operazione non particolarmente complessa ma che abbisogna di alcune cautele. Tipo verificare che la drizza genoa, armata per aiutare a rizzare l'albero, non faccia giri strani, perchè tentare di rimetterla a posto in corso d'opera può portare a rompere la leva dello strozzascotte; bisogna anche stare attenti alla posizione dell'arridatorio della sartia, perchè se è storto la tensione del cavo lo spezza; bisogna infine verificare che le nuove rotelle montate a base d'albero non siano troppo grandi, perchè potrebbero impedire il regolare scorrimento delle relative manovre una volta rimesso in verticale il palo. A fine giornata, dopo avere ripetuto per tre volte il tutto e aver sostituito tutte le cose rotte, può anche succedere di notare di aver dimenticato di mettere il segnavento, per cui vi vedreste costretti ad arrampicarvi fino in cima per rimediare all'errore.
Tutto questo per poi ritirarsi alla metà della prima prova, sabato, perchè il vento causato dal temporale rendeva la barca ingovernabile, e una orribile seconda prova con poco vento, onda sostenuta e pioggia battente. Domenica poi non siamo neppure saliti in barca, perchè il comitato di regata ha deciso (giustamente) che non ci fossero le condizioni per svolgere le prove in sicurezza.
Se non fosse che nella nostra classe c'è della gente molto simpatica, penso che comincerei seriamente a dedicarmi al gioco delle bocce.

6 commenti:

  1. due belle giornate disastrose direi... beh dai, per lo meno non mi sono perso niente ;-P
    Dani

    RispondiElimina
  2. odio quando le faccine sono a capo per metà -.-" (sempre Dani con la speranza che questa venga giusta)

    RispondiElimina
  3. in effetti la cosa ha mitigato il mio senso di colpa :)

    RispondiElimina
  4. Dimenticare di montare il segnavento una volta tirato su l'albero ti succederà una sola volta nella vita ..!!! Vedrai che non lo dimenticherai più.
    A noi è successo a Chiemsee ricordi.!!
    Baci Pat.

    RispondiElimina
  5. Leggere un post come questo mi fa venire in mente i libri di vela sui quali mi capita di lavorare alle volte... :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Eric! E' un po' che non scrivi, spero per te che tu sia in vacanza in un bel posto! Baci, Dolly :)))

    RispondiElimina