giovedì 16 giugno 2011

Scaramanzia

Venerdì pomeriggio, sorseggiando un caffè con un'amica, ho magnificato i vantaggi degli occhiali con le lenti in vetro rispetto a quelle in plastica, e ho detto: "guarda i miei: li ho da dieci anni (che poi in realtà non ricordo, ma dieci è una stima ragionevole) e neanche un graffio!"
E ieri mattina li ho rotti.

martedì 14 giugno 2011

Incomprensibilità

C'è stato un referendum, nell'ultimo fine settimana. Quattro questiti distribuiti su tre temi: acqua, energia e giustizia. Il risultato è stato nettamente a favore dell'abrogazione delle norme oggetto della consultazione.
L'elettorato, in sostanza, ha detto che su questi tre temi le scelte del governo e della maggioranza parlamentare che lo sostiene non sono in linea con la volontà dei cittadini.
Acqua. Energia. Giustizia.
E allora perchè gli esponenti della maggioranza e del governo dicono che c'è bisogno della riforma fiscale?
Che c'azzecca? (direbbe uno dei promotori dei suddetti referendum)

lunedì 13 giugno 2011

venerdì 10 giugno 2011

Cambiare la cassetta

No, non quella dello stereo o del videoregistratore, che ormai non si usano quasi più (ma ho scoperto che le vendono ancora), quella dello sciacquone del bagno.
Il meccanismo di scarico di quella vecchia si era rotto più di un anno fa, ma tenendola scoperchiata era perfettamente utilizzabile, a parte l'imbarazzo di dover spiegare la tecnica ai pochi ospiti, ultimamente però aveva cominciato a spruzzare acqua in giro (proprio perchè priva di coperchio) ed è stato necessario sostituirla.

A margine: blogger (nonostante dichiari di aver risolto il problema) non mi consente ancora di loggarmi sui blog, per cui non posso lasciare commenti su quelli che non consentono di farli da anonimo.
Sugli altri non commento lo stesso, ma per quelli non ho ancora trovato una scusa valida.

martedì 7 giugno 2011

Previsioni meteorologiche

Non ho ancora deciso se è meglio che nel week end piova o no.
Forse la cosa migliore è una giornata nuvolosa ma asciutta...

venerdì 3 giugno 2011

Polemiche locali

Gardone Riviera, sabato 21 maggio.
E' in programma un'iniziativa turistica denominata "Vintage Market", sostanzialmente un mercatino delle pulci ribattezzato per ragioni di marketing. Un'associazione pensa bene di utilizzare l'occasione per fare informazione e propaganda sui due quesiti referendari relativi alla "privatizzazione dell'acqua", facendo debita richiesta all'Amministrazione Comunale per l'occupazione di suolo pubblico, indicando sia le ragioni della richiesta sia la collocazione geografica preferita.
Tale richiesta viene accettata dal Comune in data 19 maggio.
Sabato mattina il Comandante della Polizia Locale informa telefonicamente uno dei responsabili della suddetta associazione che il banchetto deve essere allestito in un posto diverso rispetto a quello richiesto. Più o meno a un chilometro di distanza dal luogo dove si svolge l'iniziativa turistica. Il tutto a seguito di una deliberazione della Giunta Comunale approvata la sera precedente, non consultabile perchè non ancora pubblicata.

Un paio (o più) di considerazioni in merito:
1) Obbligare qualcuno a fare qualcosa sulla base di una "legge" non ancora scritta è una cosa che viola alla base il concetto stesso di legalità.
2) Il Comune, nel suo comunicato stampa di spiegazione, mente sapendo di mentire: la Piazza del Vittoriale NON è  un'"altra centrale piazza del Comune", e soprattutto è completamente al di fuori della zona interessata dall'iniziativa turistica di cui sopra.
3) Il Comune, sempre nel suo tentativo di giustificare l'ingiustificabile, afferma che è sua precisa intenzione, da adesso in poi, evitare che iniziative turistiche possano essere "disturbate" da banchetti di "partiti, movimenti politici, referendari, sindacati e associazioni religiose", dimostrando con ciò di avere un'idea alquanto singolare di cosa possa essere la democrazia e della sua importanza.