mercoledì 29 luglio 2009

Manuali

Leggere la manualistica relativa allo sport velistico è incredibilmente istruttivo. Bella forza, direte voi: i manuali sono fatti apposta per "istruire"...
E invece no: quelli della vela sono ancora più istruttivi degli altri, sono, passatemi il termine, metaistruttivi. Perchè più si approfondisce la materia, più si passa da quelli "for beginners" a quelli per regatanti smaliziati, più le indicazioni si fanno flessibili, più i dogmi vengono abbandonati. In sostanza ti viene detto che se vuoi diventare davvero davvero bravo ti devi arrangiare e devi saper trovare da solo la tua strada.
E questo vale non solo nella vela.

martedì 28 luglio 2009

Harry Potter

Ieri sera sono andato a vedere il film basato sul sesto romanzo. Delusione pazzesca. Posso capire che non si possa far entrare un libro in un film e che sia necessario "riassumere", ma perché inserire pezzi assolutamente inesistenti? Tanto per aumentare l'azione e poter usare qualche scintilla in più?
Unica cosa gradevole è stata la visualizzazione dei ricordi del pensatoio (che, a margine, è un cratere di pietra, non una vaschetta d'acciaio inossidabile): forme nebulose che acquistano sostanza nel momento in cui attraggono l'attenzione di chi sta ricordando. Un po' poco per due ore e rotti di film.
Ah, un'ultima cosa: solo io trovo che Gazza assomigli terribilmente a Vasco Rossi?

domenica 26 luglio 2009

Cattivi pensieri

Oggi si esce in barca. Per provare il motore nuovo (quello vecchio è defunto dopo essersi tuffato in acqua: era vecchio, forse aveva deciso che era meglio finire in gloria che spegnersi poco a poco) e per far provare al nipotastro l'ebrezza dello spinnaker. Una volta calato il barchino in acqua mi accorgo che qualcuno, in un momento imprecisato ma che immagino buio e notturno, ha tagliato la scotta di randa per impadronirsene.
A parte gli ovvi rimandi ad Alex Drastico, gli auguro che gli sia servita per impiccarsi.

giovedì 23 luglio 2009

La difficoltà della coerenza

- Deve essere difficile essere cattolico e gay
- Molto meno che essere testimone di geova e vampiro

sabato 11 luglio 2009

Tigellando

Buon appetito.

giovedì 9 luglio 2009

Phon

Porto i capelli corti (che detta così fa un po' "ma come porti i capelli bella bionda", di antica memoria), per cui, a rigor di logica, potrei fare a meno dell'asciugacapelli, che di fatto non uso mai.
Però sono contento di averne acquistato uno in un momento di scialacquaggine: per accendere la carbonella è fantastico.

domenica 5 luglio 2009

giovedì 2 luglio 2009

Back home

Qindici giorni fa, più o meno, il viaggio di andata. Il cantiere ha terminato di sistemare la barca quindi è arrivato il momento di riportarla a casa. La barca solamente, che il motore, tuffatosi in acqua in un istante di follia, è stato giudicato irreparabile.
L'equipaggio è quello dell'altra volta: il pargolo, il nipote grande e io. Special guest il motore sottratto al Gof con il suo preventivo assenso, a salvaguardia del rientro, nel caso il dio Eolo non ci faccia la grazia di soffiare per noi.
Si paga il compenso all'artista che ha restaurato il mezzo (breve momento di intensa pena), si assiste alla calata in acqua del barchino (varo, ho detto che si dice varo!), si caricano i bagagli e i generi di conforto che devono rendere più piacevole il viaggio e si accende il motore per uscire dal porticciolo. Cioè: ci si prova, che lui fa un generoso tentativo, scoppietta per qualche secondo e poi si riacquieta. Lui si riacquieta, che io invece comincio a innervosirmi: tiro la funicella, accelero, decelero, tiro lo starter, mollo lo starter (e tutte le possibili combinazioni di questi parametri) senza ottenere risultato alcuno. Il nipote grande suggerisce: "non è che c'è un rubinetto della benzina da aprire?" "Ma no", penso io, "cosa vuoi che ci sia il rubinetto della benzina su questi aggeggi...".
Per vostra informazione, il rubinetto della benzina c'è, ed una volta aperto il motore parte allegro e sobbalzante.
Si mollano gli ormeggi, si esce dal porto, si issano le vele e via che si va.